Skin Needling

Cos'è lo Skin Needling?

Skin Needling con PRP per trattamento alopecia

Il Needling o Skin Needling o in italiano Microperforazione Cutanea Rigenerativa (MCR) è una nuova metodica di biostimolazione meccanica utilizzata nei trattamenti anti-aging per il ringiovanimento dell’epidermide, per la correzione degli inestetismi cutanei, e nel trattamento dell’alopecia.

Il suo effetto si basa sul principio della guarigione delle ferite. Un danno controllato che danneggia l’epidermide e il derma stimola infatti il rinnovo cellulare, producendo strati cutanei nuovi per sostituire quelli rimossi o danneggiati.

Nel corso del trattamento la cute, per mezzo di piccolissimi aghi, viene sottoposta a microperforazioni multiple stimolando così i fibroblasti a produrre collagene, acido ialuronico, elastina e fattori di crescita per migliorare l’idratazione, lo spessore, la tonicità e la distensione dell’epidermide.

La microperforazione genera inoltre nuove cellule del microcircolo dermoepidermico, spiegando il suo meccanismo d’azione anche nell’alopecia.

Nel complesso la metodica rende la pelle più tonica, riduce le rughe e riduce le aree di pigmentazione e le macchie causate dal danno solare.

Il Needling o MCR è inoltre in grado di far regredire parzialmente o totalmente, a seconda dei casi, gli inestetismi causati dalle smagliature cutanee in qualsiasi sede. E’ possibile ridurre le cicatrici (comprese quelle acneiche) e restringere i pori del viso.

I microfori creati nel corso del trattamento facilitano inoltre la penetrazione nella pelle di eventuali principi attivi complementari al trattamento e veicolati tramite creme o sieri.

Il risultato finale è quello di un tessuto rimpolpato, una pelle più elastica e rassodata con una migliore consistenza al tatto, e drastica riduzione di smagliature, cicatrici, rughe e macchie.

Dopo accurata disinfezione ed anestesia dell’area da trattare per rendere il trattamento indolore, procedo all’intervento utilizzando un rullo sormontato di numerosi aghi, di diametro variabile, chiamato derma roller che viene fatto scorrere sulla pelle più volte e in più direzioni.

In alternativa posso utilizzare uno strumento elettromedicale che svolge la medesima azione ma in maniera automatizzata.

La ripresa alle proprie attività sociali o lavorative è immediata. Al/alla paziente trattato/a contestualmente alla procedura rilascio materiale informativo contenente il nome del dispositivo utilizzato, la data di scadenza e il lotto per una tracciabilità dello stesso a tutela della persona secondo i principi deontologici della medicina estetica.

Alla procedura associo la prescrizione di presidi cosmetici necessari alla cura della pelle (creme anti-age, sieri, maschere etc), finalizzati all’ottenimento del risultato desiderato.

Esistono diversi schemi di trattamento accordati con il paziente a seconda del risultato desiderato. Il ringiovanimento della pelle ottenuto con il protocollo è duraturo nel tempo e non richiede sistematicamente richiami o ulteriori trattamenti.

Al/alla paziente trattato/a contestualmente alla procedura rilascio materiale informativo contenente il nome del dispositivo utilizzato, la data di scadenza e il lotto per una tracciabilità dello stesso a tutela della persona secondo i principi deontologici della medicina estetica.

Scheda trattamento skin needling

Miglioramento della superficie cutanea, delle rughe, del diametro dei pori, delle cicatrici, delle smagliature, dell’acne, delle macchie

Applicazione mediante Derma Roller o Derma Pen

Immediati, naturali

Crema anestetica

Lieve fastidio

Da 20 a 30 minuti

Da poche ore fino a massimo di 7 giorni

Indefinita

Risultati variabili nel tempo in relazione a caratteristiche individuali