Dermatologia Oncologica

Dermatologia Oncologica

  • Videodermoscopia e Mappa dei nei
  • Follow up iconografico
Cos'è?
Dermatologia_oncologica_videodermatoscopia_carcinoma_basocellulare
Videodermatoscopia: carcinoma basocellulare

La videodermatoscopia è un esame diagnostico che consiste nella visualizzazione su uno schermo ad alta definizione delle immagini dermoscopiche di una lesione cutanea e nella loro archiviazione al computer per successive valutazioni.

Le immagini dermoscopiche vengono acquisite con una apposita telecamera dotata di lente ad alto ingrandimento (videodermatoscopio) che viene poggiata sulla pelle per cogliere alcune caratteristiche non visibili ad occhio nudo.

La videodermatoscopia è il migliore esame diagnostico per effettuare il controllo dei nevi, pratica che suggerisco di eseguire almeno una volta l’anno.

É utile in quanto consente la creazione di un database fotografico da utilizzare nei controlli successivi per valutare eventuali modificazioni dei nevi preesistenti o la comparsa di nuovi.

Dermatologia Oncologica - Mappa nevi
Mappatura dei nevi

La mappatura dei nevi consente il follow-up delle lesioni melanocitarie nel tempo, rendendone possibile una precoce asportazione chirurgica nel caso di modifiche nel tempo o degenerazioni maligne.

Altri validi usi della videodermoscopia risiedono in ambito tricologico per la diagnosi e il follow up della caduta dei capelli.

Questo esame diagnostico risulta del tutto indolore e non invasivo, non è minimamente pericoloso e non presenta alcuna controindicazione.

Importante: Ricordo ai pazienti che per sottoporsi alla mappa dei nevi occorre non essere abbronzati pertanto è consigliabile effettuarla nei mesi che precedono l’esposizione solare.